Soft skills cosa sono: Le soft skill rappresentano le principali competenze che un professionista deve possedere per lavorare nel mercato di lavoro odierno, sempre più dinamico e sfidante. Le soft skills, sono spesso trascurate ma cruciali nel contesto lavorativo odierno, rappresentano le competenze principali che ogni professionista dovrebbe possedere per affrontare le sfide di un mercato sempre più dinamico e impegnativo.
Soft skills significato
Definiamo le soft skills come competenze basilari, abilità fondamentali che consentono agli individui di adattarsi e di assumere atteggiamenti positivi, permettendo loro di affrontare efficacemente le sfide professionali e quotidiane. Nel mondo professionale, queste competenze hanno guadagnato una rilevanza crescente nei processi di selezione.
Le soft skill possiamo definirle come competenze che aiutano gli individui ad adattarsi e ad assumere atteggiamenti positivi in modo da riuscire ad affrontare efficacemente le sfide poste dalla vita professionale e quotidiana.
Nell’ambito soprattutto professionale le soft skills hanno un’importanza evidente, ed oggi hanno assunto grande rilevanza all’interno dei processi di selezione.
Quali sono le soft skills
Le soft skill sono moltissime ed è molto importante che ogni professionista si sforzi ad analizzare con spirito critico in quali di queste eccelle ed in quali invece può lavorare su di sé per migliorarle. Questo servirà in prima analisi a prendere atto di una consapevolezza di quello che siamo e di quello che non siamo, ma servirà per avere grande metro di equilibrio e lucidità nell’inserirle e presentarle nel nostro curriculum vitae che sia normale o come consiglio io infografico.
Provo a raggruppare in un elenco puntate le competenze professionali esempi da presentare in un CV aziendale:
- Capacità di gestione del team
- Intelligenza sociale ed emotiva
- Capacità manageriali e di leadership
- Capacità comunicative
- Problem Solving
- Abilità di influenzare le persone in funzione degli obiettivi aziendali
- Empatia
- Capacità di collaborare con Stakeholder, e collaboratori
- Capacità negoziali
- Capacità di veicolare progetti o conversazioni
- Abilità nel portare il team o una specifica risorsa ad over performance
Conclusione
Le soft skill sono davvero infinite e con la presentazione di queste che ho elencato sopra ho cercato di aiutarvi a riflettere su cosa potreste inserire nel vostro CV.
Ricordatevi sempre però di saper portare una best practice o degli esempi qualora un selezionatore vi chiedesse di argomentare il motivo per il quale avete scelto di inserire una specifica soft skill all’interno del vostro CV, questo può essere chiesto durante un colloquio e se il selezionatore non si sente soddisfatto della risposta, può essere motivo di esclusione e voi avrete perso una buona occasione per entrare in una buona azienda e arricchire il vostro bagaglio di conoscenze.